top of page

NEW DELHI

1. JAMA MASJID:

 

E' una moschea che si trova a Delhi (India) ed è in particolare la principale moschea di Old Delhi.

Commissionata dall'imperatore Moghul Shah Jahan, è tra le più famose moschee dell'India. La sua costruzione è iniziata nel 1650 e fu completata nel 1656. L'edificio si trova presso Chawri Bazar, strada centrale di Old Delhi. Il nome Jama Masjid si riferisce al momento del Jumu'a, ossia alla preghiera che viene effettuata il venerdì a mezzogiorno, mentre il termine Masjid può essere tradotto come "congregazione".

2. LAL QILA:

 

E' un patrimonio dell'umanità dell'UNESCO situato a Delhi, India. Il Forte Rosso è una delle destinazioni turistiche più popolari della Vecchia Delhi, ed attrae milioni di visitatori ogni anno. Il forte è anche il luogo da cui il Primo ministro parla alla nazione il 15 agosto, giorno in cui l'India conquistò l'indipendenza dagli inglesi e il più grande monumento della Vecchia Delhi.

3. TAJ MAHAL:

 

E' un mausoleo fatto costruire nel 1632 dall'imperatore moghul Shah Jahan in memoria della moglie preferita Arjumand Banu Begum, meglio conosciuta come Mumtaz Mahal. Nonostante vi siano molti dubbi riguardo al nome dell'architetto che lo progettò, generalmente si tende a considerare Ustad Ahmad Lahauri il padre dell'opera.

È da sempre considerata una delle più notevoli bellezze dell'architettura musulmana in India ed è tra i patrimoni dell'umanitàdell'UNESCO dal 9 dicembre 1983.

È stato inserito nel 2007 fra le nuove sette meraviglie del mondo.

4. RASHTRAPATI BHAWAN:

 

E' la residenza ufficiale del Presidente dell'India. Potrebbe sia riferirsi alla sola residenza (di 340 stanze) che ospita gli appartamenti presidenziali, saloni, camere degli ospiti ed uffici; sia all'intera tenuta di 130 ettari che include i giardini moghul presidenziali, ampi spazi aperti, le abitazioni del personale, gli stabili, gli uffici secondari ed altri edifici compresi nelle mura perimetrali. Per fare una comparazione, l'intero complesso della Casa Bianca negli Stati Uniti Ã¨ 17 volte più piccolo.

5. INDIA GATE:

 

Si tratta di un arco maestoso, alto 42 metri, eretto in memoria dei soldati indiani morti nella Prima Guerra Mondiale. Posto ad una estremità di Rajpath, all'ingresso del viale che porta alla Residenza Presidenziale, "Rashtrapati Bhawan", e ad altri uffici governativi, l'India Gate è particolarmente affascinante nella sua illuminazione notturna.

bottom of page